0
TT57 - 5 contro 5 con disparità 3x2 e 2x3
 
Tattica collettiva
Attacco e difesa in situazioni di disparità numerica: 3 contro 2 e 2 contro 3 Situazioni di uscita dal pressing. Concetti del contropiede.
40x20
Da 10’ a 20’
12 giocatori divisi in 2 squadre: 5 di movimento ed 1 portiere per squadra.
1 pallone, pettorine per definire le squadre.
Ogni squadra dispone i giocatori nella seguente maniera: 3 attaccanti in zona offensiva (1/2 campo avversaria), 2 difensori in zona difensiva (propria 1/2 campo), i portieri difendono la porta.
Si gioca una normale partita, solo che: gli attaccanti non possono tornare in difesa e viceversa i difensori non possono superare la metà campo.
In zona offensiva nella situazione di 3 contro 2, si gioca con il limite di 2 tocchi, mentre in zona difensiva in situazione di 2 contro 3 si gioca con tocchi liberi.
Fare ruotare i giocatori in tutte le posizioni del campo.
Vince la sfida la squadra che realizza più reti.
Per stimolare la finalizzazione de contropiede, in zona offensiva si deve concludere l’azione entro un tempo determinato (p.e. 10 secondi).
Per enfatizzare l’uscita da pressing, impedire al portiere di lanciare oltre la metà campo; i giocatori in zona difensiva devono far progredire la palla, oltre la metà campo, entro un certo numero di passaggi( p.e. 5), ecc.
Group Actions - Build up, Positional Attack - Exit Pressing